La tua bici ideale: affidati ai nostri 30 anni di esperienza!

bici ideale a Palmanova

Quando acquistiamo un mezzo di trasporto teniamo sempre conto di numerosi fattori che rendono il veicolo giusto per noi. Le dimensioni, l’affidabilità, il costo, il comfort, gli accessori… Questa selezione avviene anche nella scelta della bici ideale.

Esistono numerose tipologie di bicicletta, ognuna adatta ad un utilizzo diverso. Non solo: i vari modelli possono variare per caratteristiche, prezzo, durata nel tempo, dimensioni e, soprattutto, in base all’utilizzo che se ne intende fare.

Un appassionato alle prese con la scelta della bici ideale potrà considerare questa attività un piacere. Da Cicli4r accogliamo, ogni giorno, tanti clienti con la passione dei pedali che scambiano con noi pareri, ci fanno domande, ricevono consigli.

Per un ciclista principiante scegliere la bici ideale può rappresentare, invece, un momento di confusione e dubbio. A questa tipologia di clienti, noi di Cicli4r mettiamo a disposizione la nostra esperienza di oltre 30 anni per trovare, insieme, la bici ideale a Palmanova.

Leggi anche: L’importanza della consulenza nella scelta della bicicletta

Qual è la tua bici ideale?

Vediamo insieme quali tipologie di bicicletta esistono sul mercato. Prima di fare la tua scelta, fai un salto in negozio! Ci trovi a Palmanova, in provincia di Udine, in piazza Venezia 8.

Prima di tutto dovrai porti una domanda: la tua bici ideale ti serve per pedalare in campagna, per attraversare velocemente la città oppure ci andrai in gita in montagna?

La mountain bike

La mountain bike, spesso abbreviata in MTB, è la bici ideale per vivere emozionanti avventure fuori dalla città e dai sentieri battuti. Negli anni Novanta la MTB è stato il modello di bicicletta più acquistato, ad oggi ne esistono i modelli più disparati. Essi rispondono, infatti, a numerose pratiche e diversi usi.

Quindi, quale MTB scegliere? Se la tua intenzione è quella di effettuare passeggiate in famiglia oppure escursioni sportive, scegli una MTB con una forcella anteriore e nessun ammortizzatore posteriore.

Se invece intendi praticare il “freeride” (scendere dalle montagne a tutta velocità, con aggiunta di salti ed acrobazie) la tua bici ideale è una MTB con freno a disco, più performante e resistente ad urti e sollecitazioni.

Bici polivalenti

Le bici polivalenti, altrimenti dette country bike, rappresentano la bici ideale per percorsi in città ed in campagna. Possono infatti comodamente affrontare l’asfalto cittadino ed i sentieri battuti. Grazie a questa tipologia di bicicletta potrai praticare attività sportiva divertendoti senza eccessiva fatica.

Bici da città

Hai deciso di limitare l’utilizzo dell’automobile e recarti al lavoro con un veicolo che ti faccia anche fare attività fisica? Se la distanza dal luogo di lavoro te lo permette, la bici ideale per te è una bici da città. Si tratta di un modello con copertoni piuttosto sottili che ti permettono di pedalare facilmente sull’asfalto. Gli accessori sono il vero segreto del successo di questi veicoli. È infatti possibile installare un pratico cestino oppure delle borse per trasportare quello che vuoi! Le bici da città devono essere pratiche ed efficienti! Ricordati di proteggere la tua bici dai furti con un lucchetto ed una catena solidi e sicuri.

Bici da strada

È la bici ideale per chi vuole andare veloce! Le bici da strada e da corsa dispongono di solito delle ruote 700 (che corrispondono a 28 pollici), e dei copertoni molto sottili. Grazie a queste dotazioni è possibile limitare l’attrito sull’asfalto, pedalare più facilmente e velocemente, andando rapidi ma con una buona tenuta di strada.

Questa tipologia di bici deve inoltre possedere diverse velocità, per permettere al ciclista di pedalare ad un buon ritmo sia in salita che in discesa. La sella costituisce un elemento importantissimo. Deve essere sottile per risultare confortevole anche dopo tante ore di allenamento. Il peso è fondamentale per la bici ideale da strada: più è leggera e più risulterà facile sarà riavviarla ed accelerare. Attenzione, tutte queste caratteristiche hanno un costo. La bici da strada, infatti, non è adatta a tutti, anche da un punto di vista economico. I telai più leggeri sono quelli in carbonio, ma sono anche quelli più costosi rispetto a quelli in alluminio.