Guanti per bici: guida all’acquisto

guanti per bici

I guanti per bici sono degli accessori indispensabili per tutti i ciclisti. L’uso dei guanti per bici è consigliato anche per le uscite in città o durante le più tranquille passeggiate. Perché questo accessorio è così sottovalutato?

Indossare i guanti per bici non è solo una questione di stile e nemmeno un semplice riparo contro il freddo. Sapevi che i guanti per bici sono fondamentali in termini di sicurezza? Pensa alla presa che hai sul manubrio: grazie a questo accessorio risulterà più efficace!

Sei mai stato vittima di una caduta? Quale parte del corpo istintivamente hai messo davanti a te per proteggerti? Sono proprio i palmi delle mani e le dita che attutiscono l’impatto al suolo, subendo graffi ed abrasioni.

L’utilizzo dei guanti per bici anche nelle altre stagioni oltre a quella invernale è quindi consigliato a tutti. Ecco alcuni consigli per la scelta dei guanti per bici.

Leggi anche: Il giusto abbigliamento invernale per andare in bici o in mtb

Guanti per bici: perché indossarli?

Come abbiamo già affermato, i guanti per bici aiutano il ciclista a mantenere salda la presa sul manubrio. Essi, inoltre, possono fare in modo che le vostre mani non scivolino in caso di pioggia.

Utilizzando guanti per bici, inoltre, si può godere di una maggiore protezione dalla costante frizione tra le mani ed il manubrio, causa di vesciche ed irritazioni. Indossare i guanti per bici può anche essere d’aiuto in occasione di condizioni croniche dovute proprio al frequente utilizzo delle due ruote, come l’intorpidimento e la sindrome del tunnel carpale.

Guanti per bici in Mountain Bike

Se sei un appassionato della MTB, i guanti per bici sono essenziali per mantenere la presa e per protezione. Quando percorri sentieri e salti giù dalle rocce, le tue mani devono rappresentare in qualche modo l’estensione del manubrio, per mantenere il controllo.

Cerca di scegliere guanti per bici da MTB la cui textured sul palmo fornisca il massimo grip. Questo accessorio dovrà, inoltre, disporre di una imbottitura per proteggere le tue mani da possibili ferite che si possono sviluppare nel tempo.

Nel caso della MTB c’è un rischio maggiore di cadute, i guanti per bici devono durare abbastanza per resistere ad ogni impatto. Assicurati di provare diverse misure di guanti per bici prima dell’acquisto. Se sono troppo grandi, le tue mani potrebbero scivolare durante la guida, vanificando ogni vantaggio nel grip.

Guanti per bici da strada

I guanti per bici sono un accessorio cruciale nel caso tu sia solito utilizzare il modello da strada. Le ragioni, però, sono diverse da quelle della MTB. Chi guida in strada non può contare sulle sospensioni aggiuntive delle MTB, lo shock rilasciato dalla strada può infatti essere trasmesso alla forcella tramite il manubrio fino alle mani ma anche alle spalle ed alla schiena. I guanti per bici imbottiti possono assorbire lo shock e fornirti maggiore comfort sulle lunghe distanze.

Un’altra caratteristica dei guanti per bici da strada è la presenza di una patch in pile o di panno all’altezza del pollice. Questa parte è molto utile se hai il naso che cola o la fronte sudata e la necessità di pulirti durante la guida. I professionisti non hanno affatto tempo di fermarsi per recuperare un fazzoletto!

Guanti per bici: stili e materiali

Quando cerchi i guanti per bici, conoscerai due stili di base. Quelli senza dita sono ideali quando preferisci la sensazione diretta delle leve dei freni. Sono, inoltre, maggiormente traspiranti e preferiti da chi guida bici da strada.

Gli appassionati di MTB preferiscono invece un maggiore grip e protezione, forniti dai guanti con dita.

Entrambe le tipologie di guanti per bici sono realizzate con pelle sintetica sul palmo. Altri materiali sintetici come poliestere e spandex compongono il resto dell’accessorio.